Luisa Lo Verme nasce a Canicattì dove vive ed opera; si forma autonomamente attraverso la conoscenza e la frequenza di pittori contemporanei che hanno contribuito a stimolarne le notevoli ed inesplose doti artistiche. I consensi ottenuti nelle varie mostre ed esposizioni dimostrano che la rappresentazione pittorica della ”realtà” osservata dall’autrice, riesce a trasmettere allo spettatore emozioni e suggestioni profonde.
Scrive di lei Calogero Terrana (giornalista) : “….i suoi temi trattati sono frutto di una carica interiore e di una grande capacità di dialogare con la tela che con le sue pennellate, da spazi vuoti e privi di senso acquistano valore d’arte, qualità emozionali, vigore, coraggio, libertà, sensazioni e sentimenti, capacità espressiva, inventiva, creazione, …”.
Le immagini volteggiano nella dimensione onirica, prendono forma e colore, trasmutano le inquietudini che si materializzano come muti messaggeri di un sofferto conflitto interiore.
La sua attività artistica si manifesta anche attraverso il teatro, ha partecipato a diverse rappresentazioni teatrali, tra le quali alcune di notevole successo: “La Sagra del Signore della nave” di Luigi Pirandello, regia di Silvio Benedetto; Teatro negli appartamenti “Prenotazione per l’inferno” (Teatro Autonomo di Roma) testo e regia del maestro italo-argentino Silvio Benedetto. Dal ’96 collabora con il maestro Walter Lombardo, regista e coreografo di numerose opere teatrali.
Sensibile ed attenta scrutatrice dell’universo interiore, la pittrice nella sua espressione artistica ricerca continuamente la creazione di un’atmosfera surreale, che meglio le permette di comunicare visivamente il malinconico disagio di vivere in una realtà nella quale la libertà diviene una chimera, poiché si è inesorabilmente condizionati da preordinati schemi sociali che solo l’illusione può far valicare.
Da: Canicattì cultura
MOSTRE
"Panatenee ’93", Realmonte, 1993;
Collettiva "Otto Marzo", Agrigento, 1994;
Collettiva, Cianciana, 1994;
Viviagrigento, 1994;
Collettiva di pittura "Colori e forme di Sicilia", Palma di Montechiaro, 1995;
Collettiva "Serata tra la gente", San Leone, 1995;
Collettiva "VII giornata di studi Università ad Agrigento", Grotte, 1995;
Collettiva organizzata dall’Accademia di belle arti di Agrigento, Agrigento, 1996;
"Viviagrigento", 1996;
Mostra di arte grafica e figurativa, Campobello di Licata, 1997;
"Estemporanea di pittura 3° premio", Catania, 1997;
Collettiva di pittura "Donne in pittura", Agrigento, 1997;
Pittori in strada con Silvio Benedetto, Campobello di Licata, 1998;
Collettiva di pittura "Donna e arte", Aragona, 1998;
Collettiva di pittura "Specchio del reale, colori e forme di un’espressione" Cepu Agrigento, 1998;
Mostra d’arte contemporanea, Canicattì, 1999;
Rassegna d’arte contemporanea "82° giro d’Italia", Agrigento, 1993;
Collettiva di pittura "DonnArte", Agrigento, 2000;
Collettiva di pittura "Arte a Confronto", Licata, 2000;
Personale di pittura presso la Galleria d’Arte Artemix – Madrid, 2001
Collettiva di pittura "15 x 15" Galleria dell’Accademia – Agrigento, 2002.
|